Finalmente potrò raccontarvi la mia storia CONTROCORRENTE al TEDx Youth, la “versione giovanile” delle celebri conferenze indipendenti TEDx, organizzata con grandissima professionalità dagli studenti del Liceo Pitagora di Rende. Se il 25 gennaio 2023 non potrai partecipare di persona, ti consiglio di seguire l’evento in streaming. Sarà una giornata piena di ispirazione… per tutti.
TEDx Youth@LiceoPitagora
L’appuntamento è per mercoled’ì 25 gennaio dalle 9 alle 18, presso il Teatro Auditorium Unical di Rende l’evento TEDxYouth@LiceoPitagora. L’iniziativa è giunta alla sua seconda edizione. Nel 2022 ha già rappresentato la prima in Italia ad essere interamente curata e promossa da e per studenti delle scuole superiori.
La conferenza si inserisce all’interno del programma TEDx, collana di eventi locali, indipendenti e senza scopo di lucro di rilevanza internazionale. TEDx, a New York come a Rende, nasce con lo scopo di favorire la condivisione di “idee che vale la pena diffondere” (dal motto “ideas worth spreading”).
L’edizione di quest’anno di TEDxYouth@LiceoPitagora ha per sottotitolo “Controcorrente” ed è incentrata sul tema del cambiamento. L’edizione conterà il patrocinio dell’Università della Calabria, del Parlamento Europeo, della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, del Liceo “Pitagora” di Rende e del Comune di Rende. Nel corso della conferenza, si susseguiranno Talk da massimo 15 minuti che esprimono l’occasione di generare valore e innovazione dalla rottura con il passato e dalla diversità.
Rivestiranno il ruolo di Speaker Fjona Cakalli, Gherardo Liguori, Nikola Greku, Lorenzo Magro e altri innovatori, esempi di protagonismo giovanile. L’obiettivo è quello di ispirare la comunità studentesca locale a costruire un processo di condivisione di idee potenzialmente infinito. Intanto domani l’iniziativa sarà presentata alle 11, al TAU.