Non lasciatemi senza tecnologia,
videogiochi e automobili.

Mi nutro di viaggi intorno al mondo.

Non riesco a fare a meno di parlare
con una telecamera o davanti al pubblico.

Mi chiamo Fjona Cakalli (si legge Ciacalli), sono albanese di nascita ma italiana nel cuore e nell’animo (anche sul passaporto ormai ;)). Sono nata sotto il segno della bilancia nel lontano 1987 (eh si, ho superato i 30 anni di età). Da piccola i miei genitori mi hanno regalato un Nintendo NES e da allora non ho più smesso di videogiocare. Mamma e papà erano primi ballerini dell’Opera di Tirana, oggi insegnano danza classica e io avrei tanto voluto seguire le loro orme. Ma così non è stato.

Da piccola, i miei passatempi erano i videogiochi e i miei «cartoni animati» preferiti erano le videocassette dei grandi balletti classici come Don Quixote e Le Corsaire. In effetti è uno strano connubio.
Trascorro il suo tempo libero, che non è mai abbastanza, in compagnia di libri (amo i noir giapponesi), documentari, videogiochi, lo studio del giapponese e lo studio di tutto ciò che non conosco. Recentemente ho sviluppato un amore viscerale per la Formula 1.
Parlo correntemente italiano, albanese, inglese, spagnolo, francese e giapponese. Ah si, ho studiato anche il tedesco ma non mi ricordo più nulla.

Quando non curo le mie grandi passioni, lavoro.

Nel lontano 2011 ho fondato il mio primo sito: Games Princess (il primo sito italiano che trattava di videogiochi gestito solo da ragazze). Era nato come un gioco, come il mio blog personale: un luogo dove potevo parlare liberamente – e a modo mio – di videogiochi. Con il passare del tempo è diventato un magazine con decine di collaboratrici all’attivo.

Nell’agosto 2013 è poi nato Tech Princess, un progetto che ho fondato e che sto portando avanti grazie l’aiuto di due colleghi ma sopratutto amici. Il nostro obiettivo? Raccontare la tecnologia – e tutto ciò che le ruota attorno – in modo semplice, coinvolgente ma soprattutto alla portata di tutti quanti. Nonne e bambini compresi.

Nel febbraio 2018 Games Princess è confluito in Tech Princess per creare un unico e completo portale dedicato alla cultura geek, alle recensioni e all’innovazione tecnologica. 

Scrivere però non mi bastava. Un giorno decisi che il video avrebbe fatto parte della mia: nasce così anche l’omonimo canale Youtube di TechPrincess (che oggi conta oltre 100 mila iscritti) in cui timidamente ho iniziato a “metterci la faccia”. Nel 2013 ho collaborato con il programma televisivo GameTime, in onda su AXN (canale 120 di Sky) e su VeroTV (digitale terrestre), all’interno del quale ha scritto e condotto una mia rubrica interamente dedicata ai videogiochi. 

L’anno successivo ho lanciato un progetto un po’ matto intitolato The Driving Fjona: un canale YouTube in cui si parla di auto in modo leggero, a volte scanzonato e divertente. Ai classici test drive e prove su strada si alternano viaggi intorno al mondo a bordo dei veicoli più svariati: dai camion alle supercar. 

Nel 2016 ho iniziato a collaborare con diverse testate lifestyle tra cui GQ Italia e in seguito con VanityFair Italia e Esquire.

Da maggio 2017 ho condotto il programma televisivo in pillole Tech Princess TV, oggi interrotto, tramesso su oltre 32 reti in tutta Italia.

Nel 2018 ho collaborato con Radio Number One e Radio Freccia (Gruppo RTL).

Anche il 2019 ha riservato diverse sorprese: ho avviato il mio podcast Fjona Cakalli Talks. Si tratta di un podcast dedicato all’empowerment femminile in cui le protagoniste indiscusse sono le mie ospiti: tante storie, tutte diverse tra loro.

Dalla fine del 2019 ho iniziato a calcare diversi palchi in veste di moderatrice e conduttrice: dall’evento aziendale, allo show TV (come ad esempio eSerie A TIM, il torneo ufficiale di esport di Lega Serie A), dalle tavole rotonde alle presentazioni stampa. 

Nel 2021 è arrivato Panchinari, il format all digital targato Mediaset Infinity. Insieme a Francesco Oppini – in chiave pop – ogni mercoledì di Champions Leagues commenteremo le partite in compagnia di tanti ospiti. 

Cosa mi riserva il futuro? Non lo so ancora, ma sarà sicuramente un futuro molto divertente e sicuramente un po’ pazzerello.

Vuoi scoprire di più?
Seguimi sui Social

fjona cakalli serie a

Identikit

Nome: Fjona Cakalli

Data di nascita: 29/09/1987

Anni: 34

Luogo di nascita: Tirana, Albania

Altezza: 167 cm

Peso: è un segreto di stato!

Fidanzato: è un altro segreto di stato 😉

Genitori: Ludmill Cakalli, Tatiana Sulejmani

Dove leggermiTech Princess,

Dove guardarmiTechPrincess YouTubeThe Driving Fjona YouTube

Dove ascoltarmiFjona Cakalli Talks (Spotify, iTunes, Google Podcast)