Non lasciatemi senza tecnologia,
videogiochi e automobili.

Mi nutro di viaggi intorno al mondo e di esperienze autentiche.

Non riesco a fare a meno di parlare
con una telecamera o davanti al pubblico

Mi chiamo Fjona Cakalli (si pronuncia Ciacalli), sono albanese di nascita, ma italiana nel cuore e nell’animo. Nata sotto il segno della bilancia da due primi ballerini dell’Opera di Tirana, la mia passione per la tecnologia è iniziata a quattro anni quando i miei genitori mi regalarono un Nintendo NES. Da quel momento, il mio “colpo di fulmine” per la tecnologia non ha mai smesso di crescere. Amo viaggiare e scoprire nuovi luoghi autentici, meglio ancora se su quattro ruote, guidando io stessa.

Il filo conduttore di tutte le mie attività è la passione per la parola e il racconto, strumenti che uso per entrare in contatto con le persone e la mia community. Mi piace portare il pubblico con me nelle mie esperienze, alla scoperta di innovazioni tecnologiche, auto e luoghi remoti, rendendo accessibili anche i temi più complessi.

Cosa faccio concretamente? Viaggio per il mondo per fare reportage, conduco programmi TV (come “TOUCH – impronta digitale” su RaiPlay) e podcast, modero eventi e tengo keynote, incontro studenti nelle scuole, visito aziende e enti di ricerca, intervisto persone interessanti, produco video e gestisco i miei canali social. Insomma, non mi annoio mai!

I riconoscimenti

Il 2023 e il 2024 sono stati anni di grandi soddisfazioni! A gennaio 2023, sono stata inserita nella TOP 10 degli automotive influencer più seguiti in Italia, ad agosto nella top 3 degli automotive influencer più influenti d’Italia, e a ottobre nei Top Creators Awards di Forbes per il settore auto. Sono l’unica donna presente in tutte e tre le classifiche su TikTok, YouTube e Instagram nel primo Automotive Influencer Report di FLU e Motor1.com, grazie alla qualità editoriale, originalità dei contenuti, e l’efficacia dello storytelling.

Nel 2024 ho ricevuto il Premio Ischia Giornalismo per la categoria Opening New Ways of Journalism e sono diventata LinkedIn Top Voice per le tematiche tech e automotive.

La mia storia: dai videogiochi alla divulgazione

Nel 2011 ho fondato il mio primo sito, Gamesprincess.it, il primo spazio online italiano tutto al femminile dedicato ai videogiochi. Nato come un blog personale, è diventato un magazine con decine di collaboratrici, tutte donne. Nel 2013 ho co-fondato Techprincess.it, con l’obiettivo di rendere la tecnologia accessibile a tutti, dalle nonne ai bambini. La scrittura non mi bastava più, così ho lanciato il canale YouTube Techprincess, che oggi conta oltre 156.000 iscritti.

Nel 2014, spinta dalla mia passione per l’automotive, ho creato il canale YouTube Driving Fjona, dove parlo di auto in modo leggero e divertente, alternando test drive e viaggi intorno al mondo a bordo di vari veicoli. All’attivo sul canale ci sono più di 150 test drive!

Nel 2023, ho lanciato “SuggeriPODCAST“, una newsletter settimanale in cui consiglio podcast e audiolibri meritevoli di essere ascoltati, offrendo una panoramica dettagliata e curiosità sugli autori.

Uno dei progetti a cui tengo di più è “Viaggio in Albania con Fjona Cakalli“, un’esperienza immersiva per conoscere l’Albania attraverso il contatto diretto con i suoi abitanti, arricchita da aneddoti, storie e, naturalmente, un bicchiere di rakija e una fetta di byrek.

Nel 2024 ho condotto il programma “Touch – impronta digitale” su Rai Play, non solo come conduttrice in studio ma anche come reporter in giro per il mondo.

Cosa mi riserva il futuro? Non lo so ancora, ma sarà sicuramente un futuro molto divertente, pieno e, sicuramente, un po’ pazzerello.

Vuoi scoprire di più?
Seguimi sui Social

fjona cakalli serie a

Identikit

Nome: Fjona Cakalli

Data di nascita: 29/09/1987

Anni: 36

Luogo di nascita: Tirana, Albania

Altezza: 167 cm

Peso: è un segreto di stato!

Fidanzato: è un altro segreto di stato 😉

Genitori: Ludmill Cakalli, Tatiana Sulejmani

Dove leggermiTech Princess,

Dove guardarmiTechPrincess YouTubeThe Driving Fjona YouTube, TOUCH su Rai Play

Dove ascoltarmiFjona Cakalli Talks (Spotify, iTunes, Google Podcast)