Sono ancora qui che cerco di riprendermi dall’emozione, ma devo assolutamente raccontarvi cosa è successo. Qualche tempo fa, ho avuto l’incredibile opportunità di essere coinvolta nella conduzione di un evento spaziale pazzesco, un vero e proprio sogno che si è materializzato! Tutto è iniziato con una diretta live che, ve lo confesso, mi ha fatto sudare le mani1. Eravamo tutti un po’ tesi, ma l’adrenalina era a mille, pronti a connetterci con nientemeno che Samantha Cristoforetti direttamente dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS)!
Non è stata una cosa semplice, come fare una chiamata a un amico. C’era di mezzo un’organizzazione complessa con la NASA, l’ESA, la stazione spaziale e il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Proprio da lì, dal museo, abbiamo dato il via all’evento, con un talk introduttivo con esperti che ci hanno dato un po’ di contesto sulla Stazione Spaziale Internazionale.
Abbiamo parlato di come la ISS sia un laboratorio gigante in orbita dove si fanno esperimenti di ogni tipo, dalla fisica alla biologia, per migliorare la vita degli astronauti e per testare come le cose cambiano in microgravità.
Ho scoperto che la ISS è un’opera ingegneristica complessa, assemblata in orbita con più di 40 lanci, e che è frutto di una cooperazione internazionale pacifica tra diverse nazioni8.
Inoltre, ho imparato che gli astronauti, oltre a fare esperimenti, devono fare attività fisica per non perdere tono muscolare e devono anche fare manutenzione e pulizie nella stazione.
Dopo il talk, è arrivato il momento clou: il collegamento con Samantha Cristoforetti! Dei giovanissimi studenti selezionati hanno avuto la possibilità di farle domande e di chiederle di fare piccoli esperimenti in diretta. È stato incredibile vedere gli oggetti fluttuare nell’aria, l’acqua che formava bolle e l’olio d’oliva che non si mischiava.
Un grazie speciale a tutti quelli che hanno reso possibile questo evento, al museo, alle agenzie spaziali e, ovviamente, a Samantha Cristoforetti. E un grazie anche a voi che mi avete seguito in questa avventura!